Le sanzioni amministrative possono essere pagate entro 10 giorni dalla data di accertamento dell'infrazione presso la cassa della P.M.
Trascorsi i 10 giorni in mancanza di pagamento verrà inviato al cittadino tramite posta il verbale di violazione addizionato delle spese di procedimento e notifica. In questo caso la multa può essere pagata presso gli Uffici Postali o direttamente al Comando.
Entro 60 giorni la sanzione deve essere pagata o contestata presso gli Uffici di P.M.
In mancanza di pagamento o di contestazione la sanzione, con importo raddoppiato viene addebitata nella cartella esattoriale.

Come effettuarlo
Per il pagamento è preferibile presentare il verbale della violazione.
Per presentare il ricorso è necessario presentare il verbale e compilare il modulo prestampato disponibile presso l'Ufficio della Polizia Municipale.

Dove effettuarlo
Comando di Polizia Municipale, Piazza Grande 1.

Quando effettuarlo
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Spese addizionali
Nel momento in cui la sanzione viene notificata al cittadino a mezzo posta, all'importo si aggiungono le spese di procedimento e notifica.
Dal sessantunesimo giorno la sanzione viene raddoppiata oltre alle spese di procedimento.