L'Ufficio elettorale rilascia i seguenti certificati:

  • certificato di godimento dei diritti politici
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali

I certificati elettorali sono generalmente rilasciati dal comune di residenza e sono in bollo, ad esclusione dei casi in cui siano utilizzati per uno degli usi per cui la legge prevede la esenzione.
Può verificarsi il caso in cui, essendo da poco variato il comune di residenza, detti certificati debbano ancora essere rilasciati dal precedente comune di residenza che rimane comune di iscrizione nelle liste elettorali sino alla prima revisione utile di dette liste, prevista per legge in precisi periodi dell'anno.

Si ricorda che anche le suddette posizioni possono essere AUTOCERTIFICATE con semplice dichiarazione scritta e sottoscritta da parte dell'interessato a cui il relativo certificato sia richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un Ente esercente Pubblico Servizio.

Come ottenerle

Per ottenere il rilascio delle certificazioni elettorali è necessario presentarsi allo sportello, muniti di:

  • documento di riconoscimento
  • generalità della persona per cui si richiede il certificato

Ai fini di una corretta applicazione della imposta di bollo, il richiedente dovrà anche indicare l'uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede la eventuale esenzione.

Dove ottenerle

Ufficio Anagrafe