È possibile iscriversi in appositi elenchi dai quali vengono sorteggiati i presidenti e gli scrutatori che compongono le sezioni in occasione delle consultazioni elettorali.

Per essere iscritto nell'Albo dei Presidenti di seggio è necessario che il cittadino sia in possesso del diploma di scuola media superiore; per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori è sufficiente il possesso del diploma di scuola media inferiore.

Sono incompatibili con tali incarichi:

  • coloro che hanno più di 70 anni di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e quelli delle Poste
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di base
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione

Come ottenerla

Occorre presentare apposita domanda scritta in carta libera (i modelli sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale):

  • per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio, nel mese di Ottobre di ciascun anno, e comunque non oltre il 31 Ottobre
  • per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori, nei mesi di Ottobre e Novembre di ciascun anno, e comunque non oltre il 30 Novembre

Dove ottenerla

Ufficio Anagrafe

Quando ottenerla

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30; martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.