La Normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole Medie Superiori, consistenti in:

• Fornitura gratuita o semigratuita di testi scolastici
  • Assegni di Studio
  • Rimborso totale o parziale delle spese di viaggio sostenute per studenti che frequentano scuole, non esistenti in questo Comune.
  • Per le Scuole Elementari la fornitura gratuita di libri di testo è automatica con l'iscrizione alla scuola e generalizzata a tutti gli iscritti.
  • Gli interventi destinati alle Scuole Medie Inferiori e a quelle Superiori sono invece legati a particolari situazioni socio economiche.

Natura ed entità degli interventi , tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente.

Come ottenerli
In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati, fornendo loro anche i modelli tipo necessari. È comunque buona regola chiedere informazione, prima dell'inizio di ogni anno scolastico all'Ufficio competente.

Dove ottenerli
Ufficio Istruzione e Cultura
Via Roma, 41 - Cetona
Telefono: 0578237630 / 631 - Fax: 0578238616

Quando ottenerli
Ufficio Istruzione e Cultura
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Si informa che ai fini del calcolo I.S.E.E., il Comune ha stipulato una convenzione con la sede locale della C.I.A. in Via Martiri della Libertà.

Nuova Normativa
L'Amministrazione Comunale di Cetona ha provveduto ad adottare un nuovo regolamento per gli interventi al diritto allo studio che si conforma alla Legislazione Nazionale e Regionale attualmente vigente, approvato con delibera di Consiglio Comunale numero 37 in data 22 giugno 2001, mentre le determinazioni delle fasce in base al reddito I.S.E.E. sono state approvate con Delibera della Giunta Comunale numero 129 in data 26 Luglio 2001.