Il cambio di indirizzo all’interno del Comune si richiede all’Ufficio Anagrafe e comporta anche l’instaurazione della procedura per la registrazione della variazione sulla patente di guida e sui libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.
Infatti, al momento della definizione della pratica di variazione di indirizzo, l’Ufficio Anagrafe comunicherà i dati alla Motorizzazione Civile competente e questa avrà cura di far pervenire agli interessati dei talloncini autoadesivi con il nuovo indirizzo da attaccare sui documenti suddetti.
La registrazione anagrafica della variazione è subordinata agli accertamenti della Polizia Municipale.
Come ottenerlo
Entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il fatto, il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, deve recarsi all’Ufficio Anagrafe e chiedere la variazione anagrafica del proprio indirizzo.
Se la variazione avviene perché l’interessato o la famiglia intera si inseriscono in altro nucleo familiare già presente al nuovo indirizzo, è necessario che alla richiesta di variazione sia presente il responsabile del suddetto nucleo che prenda atto, sottoscrivendole, delle variazioni alla composizione della propria famiglia.
Il dichiarante dovrà essere munito di:
- proprio documento di riconoscimento
- dati relativi alla patente di guida italiana di ciascun componente della famiglia che cambia abitazione
- numeri di targa di tutti i veicoli di proprietà dei suddetti.
Per ciascun componente della famiglia che varia indirizzo e che è titolare di patente o proprietario di veicoli dovrà essere compilato apposito MODULO a disposizione presso l’Ufficio.
Dove ottenerlo
Ufficio Anagrafe
MODULO RESIDENZA_AGGIORNATO_AL 20240710
Quando ottenerlo
Mattina lunedì e venerdì: Ore 10:00 – 12:30
Pomeriggio martedì: Ore: 15:00 – 17:45
Pagina aggiornata il 28/10/2024