Coloro che sono chiamati a prestare servizio militare possono rivolgersi all’Ufficio Leva per:
- domande di riforma senza visita (solo per invalidi civili o del lavoro)
- domande di visita per delegazione (solo per residenti o domiciliati nel Comune, ma richiamati per la visita in un altro Distretto Militare)
- domande per visita a domicilio (affetti da imperfezioni od infermità gravi ed impossibilitati a muoversi, o ricoverati in luogo di cura)
- domande per trasferimento di lista per ragioni di residenza
- domande di dispensa per titoli
- domande di dispensa d’autorità
- domande di dispensa per arruolati con prole
Come effettuarle
Domande di riforma senza visita:
- l’Ufficio rilascia il modulo per la domanda; il cittadino interessato deve compilarlo e presentarlo, o spedirlo, all’Ufficio Leva del Distretto Militare di appartenenza allegando il certificato di invalidità civile o di lavoro.
Domanda di visita per delegazione:
- l’Ufficio rilascia il modulo per la domanda; il cittadino interessato, deve compilarlo e presentarlo, o spedirlo all’Ufficio Leva del Distretto Militare di appartenenza insieme al precetto del Comune di iscrizione nelle liste di leva.
Domanda per visita a domicilio:
- l’Ufficio rilascia il modulo per la domanda; il cittadino interessato deve compilarlo e presentarlo, o spedirlo, all’Ufficio Leva del Distretto Militare di appartenenza allegando il certificato medico rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale o dal Direttore del luogo di cura.
Domanda per trasferimento di lista:
- l’Ufficio rilascia il modulo per la domanda; il cittadino interessato deve compilarlo e presentarlo, o spedirlo, all’Ufficio Leva del Distretto Militare competente per il territorio di nuova residenza, allegando il certificato di iscrizione nelle liste del Comune di precedente residenza e il certificato di residenza o corrispondente autocertificazione.
Domanda di dispensa per titoli:
- l’Ufficio rilascia un elenco che indica i vari documenti di presentare e il modulo di domanda; il cittadino interessato deve compilare i vari moduli e allegare la documentazione indicata nell’elenco; tutto va poi presentato all’Ufficio Leva del Comune.
Domanda di dispensa d’autorità:
- l’Ufficio rilascia un elenco che indica i vari documenti da presentare e il modulo di domanda; il cittadino interessato deve compilare i vari moduli e presentarli all’Ufficio; quest’ultimo provvede a rilasciare il “modello 17”; tutta la documentazione va poi presentata o spedita al Distretto Militare di appartenenza.
Domanda di dispensa per arruolati con prole:
- l’Ufficio rilascia il modulo per la domanda; il cittadino interessato deve compilarlo e presentarlo o spedirlo al Distretto Militare di appartenenza, allegando il certificato di nascita ed il certificato di esistenza in vita del figlio o corrispondente autocertificazione.
Dove effettuarle
Ufficio Leva, Palazzo Comunale
Distretto Militare di Firenze:
Ufficio Reclutamento
Caserma “Ferrucci”
Piazza Santo Spirito, 28 50125 FIRENZE
Telefono: 055287081 (ufficio informazioni) – 055295341 (centralino)
Comando Distretto Militare di Firenze:
Ufficio Leva
Via Jacopo da Diacceto, 5 50123 FIRENZE
Telefono: 055215014
Quando effettuarle
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Pagina aggiornata il 13/11/2023