Possono essere rilasciati estratti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell’atto da cui si desume il certificato tutti i dati che lo compongono (generalità dei soggetti dell’atto, luogo, data ed ora dell’evento ecc.) comprese le eventuali annotazioni effettuate a margine o in calce all’atto.
Gli estratti dagli atti di stato civile, se richiesti da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituiti dall’AUTOCERTIFICAZIONE che consiste in una dichiarazione di pari contenuto resa e sottoscritta dall’interessato, senza necessità di autenticazione della firma.
Come ottenerli
Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede l’estratto e l’anno dell’evento cui si fa riferimento.
L’estratto di nascita con paternità e maternità può essere rilasciato solo ai diretti interessati e solo per particolari usi.
Dove ottenerli
Ufficio Stato Civile
Quando ottenerli
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Pagamenti
Le certificazioni di stato civile sono in carta libera per cui nulla è dovuto.
Pagina aggiornata il 13/11/2023