Interventi per il diritto allo studio

La legge regionale n. 32/2002 stabilisce interventi per promuovere lo sviluppo dell’educazione, dell’istruzione, dell’orientamento e della formazione professionale e dell’occupazione. Più in particolare, la regione promuove servizi ed interventi volti a rendere effettivo il diritto all’apprendimento e all’istruzione scolastica degli studenti. Tali finalità sono perseguite sia attraverso azioni di miglioramento dell’offerta formativa, sia attraverso l’erogazione di provvidenze economiche agli studenti appartenenti a famiglie in condizioni svantaggiate.

Offerta formativa

Le azioni di miglioramento dell’offerta formativa sono attuate per mezzo dei Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) per la fascia di età 3 mesi – 18 anni.

Provvidenze economiche

  • Pacchetto scuola

Dall’anno scolastico 2012/2013, la Regione Toscana ha introdotto il nuovo unico incentivo economico denominato “pacchetto scuola” destinato agli studenti residenti in Toscana, iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78. Tale provvidenza economica è finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale scolastico e servizi scolastici).

  • Libri di testo per la scuola primaria

Il Comune di Cetona provvede al diritto allo studio attraverso la fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria.

Pagina aggiornata il 14/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri