Descrizione
Nel prossimo mese di ottobre, il 12 e il 13 ottobre 2025, si svolgeranno le consultazioni per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Toscana.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
• domenica 12 ottobre dalle ore 07 alle ore 23;
• lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 26 ottobre 2025, sempre su due giorni di voto.
Potranno votare per le elezioni Regionali elettrici ed elettori italiani residenti in Toscana o iscritti all'Aire (Anagrafe dei residenti all'estero).
Si ricorda che l'espressione del voto per gli elettori Aire per le Elezioni Regionali potrà avvenire esclusivamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.
A tal fine verrà spedita agli elettori residenti all'estero una cartolina avviso recante l'indicazione dei giorni della consultazione.
Alla pagina Elezioni in Toscana sono presenti i modelli da utilizzare per i diversi adempimenti per le elezioni 2025.
Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con mezzi di trasporto pubblico dedicati, nonché gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono richiedere di votare presso la propria abitazione.
Per usufruire di questa possibilità è necessario presentare al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, nel periodo compreso tra il 2 settembre e il 22 settembre 2025:
- una dichiarazione in carta libera con la volontà di esprimere il voto a domicilio, indicando l’indirizzo completo e allegando copia della tessera elettorale; Voto domiciliare domanda
- un certificato medico rilasciato dall’ASL, non anteriore al 28 agosto 2025, che attesti le condizioni di infermità previste dalla normativa o la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato deve inoltre attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore se non già indicato sulla tessera elettorale.