Descrizione
Il progetto intende promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia d i qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2024-2025, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Sono queste le finalità dell'avviso pubblico per il sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2024-2025 approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 9023 del 19 Aprile 2024 nell'ambito del FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE).
Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.
Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.
Il Comune di Cetona, in qualità di Ente Capofila per la gestione associata con il Comune di San Casciano dei Bagni del servizio di nido d'infanzia, ha aderito all’Avviso Regionale al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie residenti nel nostro territorio, utilizzando il contributo Regionale per sostenere l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi intercomunali, abbattendo così la spesa che i due Enti sostengono per il Nido d’Infanzia Intercomunale "Il Cucciolo" per 21 posti e permettendo la determinazione ed applicazione di tariffe agevolate volte ad ampliare l’opportunità di iscrizione al servizio comunale.
Con Decreto dirigenziale regionale n. 14669 del 27/06/2024 sono stati assegnati al Comune di Cetona complessivi € 27.102,40.