La quota di compartecipazione al nido viene pagata mensilmente ed è calcolata sulla base dell’ISEE delle famiglie nella misura individuata dalla Giunta Comunale, la quota pasto non è compreso nella quota di compartecipazione al servizio.
Per quanto riguarda il primo mese di frequenza, la retta verrà così rimodulata (cfr. art. 6 Regolamento Nido Intercomunale d’Infanzia):
-inserimento nella prima settimana: 100% dell’importo della retta;
-inserimento nella seconda settimana: 75% dell’importo della retta;
-inserimento nella terza settimana: 50% dell’importo della retta;
-inserimento nella quarta settimana: 25% dell’importo della retta;
In caso di gemelli o fratelli frequentanti, la retta del secondo frequentante è diminuita del 40%.
L’obbligo di corrispondere interamente la retta mensile persiste anche in caso di rinuncia alla frequenza durante l’anno educativo, ad eccezione di gravi e straordinari motivi che devono essere debitamente documentati.
Nel caso in cui la rinuncia pervenga entro il 15 dicembre 2025, l’utente è considerato iscritto e pagante dal 1° settembre al 31 dicembre.
Nel caso in cui la rinuncia al servizio pervenga dopo il 31 marzo 2026, dovrà essere comunque corrisposta la retta mensile per i restanti mesi dell’anno educativo 2025/2026.
In caso di assenza superiore a 15 giorni in un mese per gravi motivi debitamente motivati e documentati (convalescenze post ricovero, gravi malattie o gravi motivi di famiglia), viene riconosciuta una riduzione della retta del mese di riferimento pari al 50%. In caso di assenza per motivi di salute, verrà accettata, quale documentazione utile ai fini del riconoscimento della riduzione della retta per il mese di riferimento, solo il certificato prodotto da un pediatra convenzionato con ASL.
Il mancato pagamento della retta entro 30 giorni dal termine di scadenza indicato nel bollettino di pagamento determina la perdita del diritto di frequenza del Nido Intercomunale. La perdita del diritto di frequenza viene dichiarata dall’Amministrazione Comunale su istanza del gestore.