Carta d’identità – CIE

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Richiesta Carta d'identità, Donazione Organi


A chi è rivolto

Coloro che vogliono richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento, nei casi di scadenza della vecchia carta o per smarrimento o furto di carta di identità sempre valida.

Descrizione

La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Dal 2016 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
La nuova Carta di identità elettronica è oltre che un documento di identificazione del cittadino un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
La durata della validità  della carta di identità  varia in base all'età del richiedente e precisamente:

  • da 0 a 3 anni         -  il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni       -  il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi   -  il documento ha validità 10 anni

La scadenza della carta di identità corrisponde all'ultimo compleanno utile immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

Il rinnovo è possibile anche 6 mesi (180 giorni) prima della suddetta data.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Elenco paesi visitabili con la Carta di Identità

La carta di identità valida per l'espatrio dà accesso ai seguenti Paesi (salvo disposizioni normative che ogni Paese potrà adottare)
Clicca qui: https://www.poliziadistato.it

E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o attraverso il sito http://www.viaggiaresicuri.it sui documenti richiesti per l'ingresso.

Come fare

E' necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di n. 1 foto formato tessera (cartacea), non più vecchia di sei mesi, e della carta d'identità scaduta o altro documento utile ai fini dell'identificazione.
Per le caratteristiche che deve avere la fotografia, si suggerisce di consultare il sito della Polizia di Stato al seguente link .
Per il rilascio della carta d'identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre che il minore sia accompagnato da entrambi i genitori o in caso di assenza di uno di essi, è necessario produrre l'assenso scritto (Assenso per il figlio minorenne) del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità o di chi esercita la potestà o la tutela. Per gli interdetti e gli inabilitati è necessario l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.

Cosa serve

  • Foto formato tessera non più vecchia di sei mesi;
  • Carta scaduta o in scadenza
  • Tessera sanitaria
  • Non occorre marca da bollo

Nel caso di smarrimento o furto:

Nel caso in cui la carta di identità (ancora valida) sia stata smarrita o rubata, in Italia o in un paese appartenente alla Comunità Europea, occorre farne denuncia presso un organo di pubblica sicurezza. In caso di smarrimento in un paese che non appartiene alla Comunità Europea, la denuncia deve essere presentata anche alle autorità italiane. La denuncia di smarrimento o furto deve essere presentata allo sportrello in formato originale.

Nel caso di deterioramento:

Nel caso in cui la carta di identità in corso di validità sia deteriorata, ma utile sempre all'identificazione, non occorre fare denuncia ad una autorità giudiziaria. Questa, invece, è indispensabile quando il documento risulta completamente deteriorato.

  • Foto formato tessera non più vecchia di sei mesi
  • Carta scaduta o in scadenza
  • Tessera sanitaria

Cosa si ottiene

Carta di identità in formato elettronico

Tempi e scadenze

La consegna della carta d'identità avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o presso lo sportello di accettazione

Quanto costa

  • € 22,00 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)
  • € 27,00 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento e furto)

Accedi al servizio

puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Dichiarazione di Volontà per la donazione degli organi e Tessuti

Da oggi anche in Comune è possibile dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità. La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al sistema informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Affari Generali

Via Roma, 41 53040 - Cetona (SI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/11/2024

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